Andreani, Giorgia (2017) La storia non è europea: scoperte geografiche e conquiste dal punto di vista della World History. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
16286_Giorgia_Andreani_Giorgia_Andreani_LD_296137_643386608.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (6MB) |
Abstract
La ricerca presente si pone l’obiettivo di dimostrare l’efficacia di una programmazione annuale di storia improntata all’approccio storiografico della World History. La sperimentazione del progetto didattico è proposta nel contesto di due classi di seconda liceo in due momenti dell’anno distinti. I primi temi all’interno dei quali viene adottata una prospettiva globale e comparativa concernono “i grandi viaggi di scoperta” e “il colonialismo europeo”, che vengono esplorati prestando particolare attenzione all’esperienza dei viaggi oceanici dell’impero Ming nel XV secolo e al tentativo di inserimento nel commercio cinese, da parte degli europei. Trascorso qualche mese viene proposto un secondo ampliamento della prospettiva di analisi nel corso dell’approfondimento della nascita di un’economia-mondo. Un focus particolare viene posto sull’esistenza di sistemi-mondo antecedenti l’inserimento delle potenze europee nel commercio globale. La ricerca-azione ha permesso di constatare un effetto positivo dell’adozione di tale approccio, sia in quanto risulta aumentare l’interesse degli allievi nei confronti della materia, sia per il fatto che stimola i ragazzi a cercare di analizzare i fatti storici in una prospettiva meno eurocentrica. D’altro canto, la dilatazione delle tempistiche dedicate ai temi che si è deciso di approfondire tramite un approccio globale ha messo in luce la necessità di operare una scelta di temi circoscritta, al fine di evitare ripercussioni eccessive sulla programmazione annuale. Materia: storia
Item Type: | Thesis (Diploma) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Binaghi, Maurizio |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1690 |
Actions (login required)
View Item |