La storia non è europea: scoperte geografiche e conquiste dal punto di vista della World History

Andreani, Giorgia (2017) La storia non è europea: scoperte geografiche e conquiste dal punto di vista della World History. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
16286_Giorgia_Andreani_Giorgia_Andreani_LD_296137_643386608.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

La ricerca presente si pone l’obiettivo di dimostrare l’efficacia di una programmazione annuale di storia improntata all’approccio storiografico della World History. La sperimentazione del progetto didattico è proposta nel contesto di due classi di seconda liceo in due momenti dell’anno distinti. I primi temi all’interno dei quali viene adottata una prospettiva globale e comparativa concernono “i grandi viaggi di scoperta” e “il colonialismo europeo”, che vengono esplorati prestando particolare attenzione all’esperienza dei viaggi oceanici dell’impero Ming nel XV secolo e al tentativo di inserimento nel commercio cinese, da parte degli europei. Trascorso qualche mese viene proposto un secondo ampliamento della prospettiva di analisi nel corso dell’approfondimento della nascita di un’economia-mondo. Un focus particolare viene posto sull’esistenza di sistemi-mondo antecedenti l’inserimento delle potenze europee nel commercio globale. La ricerca-azione ha permesso di constatare un effetto positivo dell’adozione di tale approccio, sia in quanto risulta aumentare l’interesse degli allievi nei confronti della materia, sia per il fatto che stimola i ragazzi a cercare di analizzare i fatti storici in una prospettiva meno eurocentrica. D’altro canto, la dilatazione delle tempistiche dedicate ai temi che si è deciso di approfondire tramite un approccio globale ha messo in luce la necessità di operare una scelta di temi circoscritta, al fine di evitare ripercussioni eccessive sulla programmazione annuale. Materia: storia

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Binaghi, Maurizio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1690

Actions (login required)

View Item View Item