Esperienza trasversale: continuità tra luogo fisico e digitale

Muffatti, Patrizia (2016) Esperienza trasversale: continuità tra luogo fisico e digitale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
PatriziaMUPcatalogoTESI.pdf - Presentation
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (461kB)
[img] Text
MuffattiDossier.pdf - Accepted Version
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (52MB) | Request a copy
[img] Text
MuffattiProgetto.pdf - Accepted Version
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (33MB) | Request a copy

Abstract

Il cambiamento mediatico dovuto all’inarrestabile evoluzione tecnologica ha portato con sé un mutamento anche nel campo della comunicazione visiva. Nuovi media hanno definito nuovi luoghi di comunicazione ed una nuova percezione del fattore luogo. Il senso di luogo è strettamente connesso al senso d’essere, difatti mutando i luoghi variano le abitudini ed i comportamenti sociali adottati dalle persone. Obiettivo del progetto è indagare la differenza tra spazio e luogo, il rapporto che sussiste tra essi in connessione all’uomo, comprendendo i cambiamenti sociali che il digitale e dunque la sovrapposizione di luoghi digitali e fisici ha portato con sé. Se si considera come oggigiorno all’interno di uno stesso contesto l’uomo pur non spostandosi fisicamente interagisce con luoghi diversi: fisici e digitali; si può comprendere come il continuo passaggio fra essi può risultare frustrante se la progettazione è orientata al singolo luogo fisico o digitale e non tiene in considerazione anche il passaggio tra loro. Il progetto realizzato si connota per essere un esempio di esperienza trasversale, garante di continuità e fluidità tra luogo fisico e digitale. Il termine esperienza è inscindibile dell’uomo, pertanto questo progetto di tesi costituendo un’esperienza ha origine dalle persone e dunque dai luoghi in cui si manifesta la loro esistenza. Indagando la pervasività dello spazio digitale è stata sviluppata l’interfaccia di un’applicazione per smartphone che diviene un luogo dell’esperienza in quanto offre servizi e condivisioni. Il luogo digitale progettato non sostituisce il luogo fisico preso in analisi, ma garantisce una miglior esperienza in esso, generando un’esperienza continua tra luogo fisico esistente e digitale progettato. L’applicazione è uno strumento, parte di un sistema che si dilata nello spazio e nel tempo coinvolgendo molteplici luoghi e persone, connettendole ad essi e tra di loro in una rete di connessioni che generano esperienze di vita, racconti da poter vivere e fruire. L’applicazione è pensata per istituzioni, associazioni, società e comunità urbane, consente di offrire alle persone che frequentano gli spazi messi a disposizione, dei servizi che migliorano l’esperienza quotidiana od occasionale e risponde a dei desideri generando delle comunità accomunate dagli stessi interessi. Il progetto prende in analisi come caso studio lo spazio fisico del Dipartimento ambiente costruzione e design presso il Campus Trevano Canobbio, Svizzera; esso costituisce un prototipo capace di dimostrare la validità del progetto a livello internazionale per qualsiasi luogo fisico si voglia.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Jannuzzi, Paolo and Amadò, Michele
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1674

Actions (login required)

View Item View Item