Benessere socioemotivo nei preadolescenti: effetti sul benessere delle relazioni tra pari e delle relazioni con gli adulti

Mengotti, Marisa (2017) Benessere socioemotivo nei preadolescenti: effetti sul benessere delle relazioni tra pari e delle relazioni con gli adulti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Lavoro di diploma_MM.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Nell’ambito del presente lavoro di ricerca, un analisi ad ampio raggio svolta in diverse classi di prima e seconda scuola media del canton Ticino, si indaga direttamente il benessere dei giovani allievi e si cercano delle correlazioni con fattori quali la presenza di adulti di riferimento nel contesto famigliare, scolastico ed extrascolastico. I dati sono stati ottenuti attraverso un questionario già utilizzato e validato da diversi anni nell’ambito della ricerca sul benessere nei preadolescenti, il Middle Years Development Instrument. La modalità di raccolta dati è particolarmente efficace perché presenta un ampio spettro di domande su molteplici aspetti del benessere con però un numero finito di risposte possibili. Si è così ottenuta una considerevole quantità di dati sui quali è stato possibile attraverso specifiche analisi statistiche la ricerca di correlazioni tra le grandezze ricercate. Si è potuta riscontrare una genericamente alta percezione del benessere da parte dei giovani alunni, una minima differenza di qualità di vita tra le 11 sedi e una prevedibile, forte correlazione tra la presenza di adulti importanti (soprattutto adulti in casa) e tutti gli aspetti considerati del benessere (ottimismo, percezione di sé, soddisfazione di vita. Relatore: Luca Sciaroni

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1672

Actions (login required)

View Item View Item