Da alunni a ricercatori, la creazione di una comunità scientifica in prima media

Zgraggen, Veronica (2017) Da alunni a ricercatori, la creazione di una comunità scientifica in prima media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
16177_Veronica_Zgraggen_Da_alunni_a_ricercatori_291161_401540511.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (12MB)

Abstract

Il progetto di ricerca ha voluto verificare se l’assegnazione del ruolo di co-ricercatori agli allievi di prima media potesse incentivare lo sviluppo di competenze trasversali, disciplinari e motivazionali. Il percorso ha seguito i principi della ricerca-azione, i ragazzi hanno dapprima compiuto un lavoro di indagine e scoperta osservando un campione di uova di artemia, successivamente si sono presi a carico la responsabilità di allevarle in una bottiglietta, riportando costantemente i risultati su di un loro personale diario scientifico. Grazie a questo percorso hanno potuto così allenare l’osservazione scientifica, incrementare lo spirito cooperativo, approfondire i loro interessi, confrontarsi scambiando idee, opinioni e progetti; e infine apprezzare i loro risultati. L’assunzione significativa del ruolo di ricercatore è stata un’esperienza positiva e arricchente per tutti, i loro vissuti infatti testimoniano una progressiva crescita personale, un apprezzamento dell’approccio didattico e un riconoscimento del valore del metodo cooperativo. Valorizzare il contributo di ciascuno e mettere l’allievo al centro del processo di apprendimento, ha permesso di motivare e ottimizzare i talenti degli allievi e, contemporaneamente, motivare e accrescere la mia pratica professionale. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Delorenzi, Daria
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1671

Actions (login required)

View Item View Item