Valutare per competenze in matematica

Tamagni, Igor (2017) Valutare per competenze in matematica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
12912_Igor_Tamagni_Valutare_per_competenze_in_matematica_291161_1224034873.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Dato che il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese adotta un paradigma d’insegnamento basato sulle competenze, i docenti sono chiamati non solo a costruirle ma anche a valutarle. Il piano di studio però non fornisce elementi chiari su come affrontare quest’ultimo aspetto in classe. Per i docenti nasce quindi la necessità di sapere in che modo mettere in atto l’impianto valutativo e con quali strumenti. Per svolgere un lavoro più rigoroso possibile, si è deciso di concentrarsi solo su uno dei sei aspetti di competenza previsti dal modello di competenza per la matematica: matematizzare e modellizzare. Si è analizzato questo aspetto per tutti gli ambiti di competenza richiesti dal piano di studi, formalizzando le competenze richieste alla fine dell’8° anno scolastico (avendo svolto il lavoro in una classe di prima media). In seguito si è creata la rubrica valutativa da utilizzare in classe, ovvero lo strumento con il quale valutare le competenze sviluppate dagli allievi. La rubrica valutativa è stata utilizzata proponendo situazioni-problema (compiti autentici). Questo ha comportato la progettazione di alcune attività di matematizzazione e modellizzazione. Durante queste fasi gli allievi hanno lavorato a gruppi e sono stati valutati in base alle competenze richieste nelle situazioni-problema affrontate. La rubrica, con l’ausilio di altri strumenti, ha permesso di redigere dei quadri descrittivi per ogni allievo, ponendo l’attenzione sulle competenze acquisite e su quelle da migliorare. Materia: matematica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Piatti, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1670

Actions (login required)

View Item View Item