Trattazione di brani di filosofia antica nel curricolo di italiano delle SM

Stoppa, Laura (2017) Trattazione di brani di filosofia antica nel curricolo di italiano delle SM. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

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Abstract

Il seguente lavoro si prefigge lo scopo di indagare se e come il testo filosofico antico d'autore possa essere integrato, traendone vantaggio rispetto alle finalità della scuola, nel curricolo dell'italiano alle SM. Si vedrà come alcuni estratti di Epitteto (in II) e di Aristotele (in III) siano compatibili con le proposte curricolari di italiano fornite sia dal Piano di Studi della scuola dell'obbligo ticinese (2015) sia dal Piano di Formazione della scuola media (2004) e come i brani forniscano un plus valore sul piano educativo a livello contenutistico. Infatti, un contenuto etico basato sulle grandi domande esistenziali, come per esempio: “Qual è lo scopo della vita?”, permette di mobilitare non solo competenze puramente disciplinari, ma anche e soprattutto competenze trasversali. L'indagine segue un filo logico e analitico: dalla discussione teorica sulla definizione del tema e il possibile aggancio alla realtà della SM Ticinese, alla proposta di due percorsi strutturati per due fasce d'età differenti (II e III media) con relativa esposizione della pratica effettiva eseguita in classe, a – per finire – la valutazione di questi percorsi tramite l'apporto di testi redatti dagli allievi. Il lavoro ha mostrato come i discenti siano stimolati e come abbiano apprezzato la lettura e l'analisi di contenuti etici e morali fondamentali per la nostra cultura, e come il loro livello di argomentazione, di autoanalisi e di conoscenza di sé sia stato approfondito. Si potrebbe quindi concludere che, in seno alle SM sia non solo possibile affrontare brani filosofici, ma che sia anche indicato per una migliore formazione dei ragazzi sia sul piano di sviluppo personale sia su quello di integrazione alla società democratica come cittadini. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1669

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