Tutoring per tutti: un’esperienza di apprendimento cooperativo durante le lezioni di educazione fisica alla scuola media

Soldini, Nicola (2017) Tutoring per tutti: un’esperienza di apprendimento cooperativo durante le lezioni di educazione fisica alla scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
14355_Nicola_Soldini_Lavoro_di_diploma_-_Soldini_Nicola_291161_477431484.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (11MB)

Abstract

La Scuola deve adeguarsi a una società che cambia e che domanda dei cittadini che sappiano collaborare assieme per risolvere i problemi complessi ai quali è e sarà confrontata. Allo stesso tempo, la Scuola dev’essere luogo d’educazione, d’incontro e di valorizzazione. Il tutoring, declinazione dell’apprendimento cooperativo, si inserisce bene in quella che dovrebbe essere la scuola del futuro, capace di rispondere ai bisogni della società. È possibile svolgere un itinerario in educazione fisica nel quale tutti gli allievi assumano e vivano positivamente l’esperienza di tutor? Con una classe di quarta media della Scuola media di Lodrino è stato svolto un itinerario di tutoring orizzontale e verticale della durata di 10UD: ogni allievo ha avuto la possibilità di assumere il ruolo di tutor. La raccolta dei dati è stata di tipo qualitativo, ponendo agli allievi delle domande aperte e richiedendo loro la redazione di un testo libero. L’esperienza ha dimostrato che tutti gli allievi sono in grado di assumere il ruolo di tutor, sia in caso di tutoring orizzontale, sia in caso di tutoring verticale, che essi hanno vissuto positivamente l’esperienza, apprezzando soprattutto la fiducia concessa dal docente e la responsabilizzazione richiesta. Il “tutoring per tutti” è senz’altro una via percorribile e una modalità di lavoro gratificante sia per gli allievi che per il docente. Ulteriori ricerche e la condivisione dell’esperienze sono assolutamente necessarie. Materie: scienze dell’educazione, educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1668

Actions (login required)

View Item View Item