L’albo illustrato nella scuola media: dall'oralità alla scrittura

Soldini De Gottardi, Tiziana (2017) L’albo illustrato nella scuola media: dall'oralità alla scrittura. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
16194_Tiziana_Lara_Soldini_De_Gottardi_Lalbo_illustrato_nella_scuola_media_dalloralità_alla_scrittura_291161_1165103435.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (30MB)

Abstract

La presente ricerca prende lo spunto dalla constatazione che la scrittura costituisce per molti allievi di scuola media un ostacolo quasi insormontabile. Analizzando le varie componenti del processo di scrittura, ho individuato nell’inventio un fattore importante su cui agire. Spesso infatti le difficoltà insite nello scrivere sono riconducibili alla mancanza di idee dello scrivente. Grande estimatrice dell’albo illustrato e del suo valore quale portatore di senso, ho poi promosso tale strumento all’interno di un grado scolastico cui normalmente non è destinato, la scuola media. Il percorso descritto si è quindi mosso in più direzioni: lo sviluppo dell’inventio, l’impiego dell’albo illustrato, l’applicazione dell’approccio Chambers, che favorisce l’oralità e lo scambio di idee su letture comuni nell’ottica di uno sviluppo personale e di una riflessione critica. L’analisi dei risultati ha evidenziato l’utilità di dedicare sufficiente tempo allo sviluppo dell’inventio e sottolineato la bontà dell’approccio Chambers per preparare le idee in vista del processo di scrittura, ma ha anche messo in risalto la necessità di adottare tale approccio aperto alla discussione il prima possibile, già con bambini in tenera età, quindi ben prima della loro entrata nella scuola media, promuovendo il confronto ed il rispetto delle opinioni altrui. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Dell'Agnola, Daniele
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1667

Actions (login required)

View Item View Item