Rigogliuso, Antonino Sergio (2017) Dynamic Geometry Software (GeoGebra) in classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
12597_Antonino_Sergio_Rigogliuso_Rigogliuso_Antonino_Sergio__Lavoro_di_Diploma__DFA_Master_2017_291161_899146921.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (13MB) |
Abstract
In questo lavoro di ricerca si desiderano analizzare le potenzialità e l'influenza che il Dynamic Geometry Software GeoGebra potrebbe avere nella percezione della matematica insegnata in una classe di scuola media. Si vuole verificare, inoltre, se l’utilizzo dello strumento GeoGebra possa determinare un cambiamento stesso della matematica, con la comparsa di nuove competenze di tipo disciplinare. Per effettuare l’indagine di ricerca, si è deciso di ricorrere ad un approccio quantitativo in quanto gli obiettivi prefissati non erano di facile realizzazione. La ricerca si è svolta in una classe di quarta media corso attitudinale tramite un itinerario didattico svolto in aula informatica dove gli studenti hanno potuto utilizzare GeoGebra in diversi modi. La raccolta dei dati è avvenuta tramite la somministrazione di questionari online sottoposti all’inizio ed al termine del percorso. Dall’analisi dei risultati ottenuti si è potuto verificare che il metodo d’indagine scelto ha evidenziato una modifica della percezione della matematica insegnata ed ha fornito dei presupposti interessanti su come lo strumento GeoGebra abbia modificato l’oggetto d’indagine matematica. Presupposti che potrebbero costituire una eventuale base per futuri studi. Materia: matematica
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Impedovo, Michele |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1663 |
Actions (login required)
View Item |