Utilizzo delle ICT nell'insegnamento della matematica

Righetti, Silvia Clio (2017) Utilizzo delle ICT nell'insegnamento della matematica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
12693_Silvia_Righetti_LD_Righetti_291161_175284870.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La matematica è noiosa, difficile, fredda, fa venire il mal di pancia e fa paura: questi sono i sentimenti che provano alcuni allievi nei confronti della matematica, soprattutto alla scuola media. I giovani nati a partire dalla fine degli anni ottanta sono definiti digital natives, ossia sono nati in un’epoca dove ormai la tecnologia è nelle case e nella quotidianità di tutti. Durante lo studio è quindi stato analizzato, mediante la somministrazione di questionari, se queste tecnologie, utilizzate per l’apprendimento della matematica possano essere di beneficio allo sviluppo delle competenze digitali, di quelle matematiche e al livello di gradimento della materia. Per questa ricerca sono state prese in analisi due classi di prima media, una che ha seguito le lezioni di matematica in un’aula dotata di computer e beamer o LIM, l’altra provvista unicamente di una lavagna tradizionale. Il risultato dello studio mostra che l’utilizzo delle ICT sembra essere di beneficio allo sviluppo delle competenze informatiche e matematiche, ma non dimostra essere di particolare utilità a livello di gradimento della materia. Materia: tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), matematica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Negrini, Lucio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1662

Actions (login required)

View Item View Item