Rezzonico, Shyrlie (2017) La violenza nelle immagini: tra realtà e fiction. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
LD_REZZONICO_Shyrlie.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (18MB) |
Abstract
Con l’aumento della fruizione dei media, i giovani, a partire dalla tenera età, sono bombardati da scene violente. Questa ricerca ha voluto affrontare il tema della violenza nelle immagini, cercando di sensibilizzare i ragazzi davanti a questo tipo di rappresentazione, a un’opera d’arte, a un film, a cartelloni pubblicitari, ecc., a non soffermarsi unicamente al visibile, ma a individuare i significati intrinseci e a scoprire quello che sta dietro all’immagine. I risultati scaturiti hanno mostrato una certa difficoltà a esternare le proprie emozioni e a percepire i significati nascosti. In questi risultati si può leggere anche una certa défaillance da parte della scuola nell’educare il giovane alla decodifica delle immagini. Occorrerebbe una maggior frequenza degli studenti a mostre e musei, oppure facendoli interagire con associazioni ed enti che trattano questo tema. Un’incongruenza evidenziata dalla ricerca è anche, che malgrado siamo circondati dalla violenza, sotto vari punti di vista, non riusciamo a rappresentarla graficamente. Materie: tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC),visiva e arti plastiche
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Botturi, Luca |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1660 |
Actions (login required)
View Item |