Un ramoscello d’inverno

Polerà, Berto (2017) Un ramoscello d’inverno. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
16214_Berto_Polera_Un_ramoscello_dinverno_291161_1436015031.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Malgrado sia un supporto didattico importane nell’insegnamento delle scienze naturali, il disegno resta spesso negletto e non viene valorizzato nei sistemi educativi tradizionali, perlomeno nell’ambito dell’educazione scientifica. Questo lavoro di ricerca, attraverso un itinerario didattico incentrato sulla copia di ramoscelli secondari durante il riposo vegetativo, si prefigge di indagare le potenzialità didattiche del disegno d’osservazione nelle ore di scienze naturali. In particolare si prefigge di indagare il legame che intercorre tra la copia dal vero e lo sviluppo di conoscenze da parte degli alunni, tramite l’atto meditativo che essa è suscettibile di sviluppare. Confrontando le rappresentazioni libere di “un ramoscello d’inverno”, nelle quali gli alunni hanno rappresentato un ramoscello in fase di riposo vegetativo basandosi unicamente sulla loro memoria, con le ultime copie dal vero si notano netti miglioramenti sia in termini di qualità grafica che in termini di dettagli caratteristici disegnati. La ricerca sembra indicare che ogni dettaglio disegnato (gemme, cicatrici fogliari, …) implica una conoscenza del significato di quel dettaglio, viceversa ogni dettaglio omesso implica un’incapacità da parte dell’alunno di cogliere il significato del dato dettaglio. Nei disegni sembra apparire unicamente ciò che l’allievo conosce, ciò a cui l’alunno assegna un significato e per questo è o diventa reale. Il disegno d’osservazione, opportunamente mediato dal docente, sembra permettere l’acquisizione di una conoscenza che deriva dall’osservazione attenta dell’oggetto di studio, che stimola quindi l’alunno a riflettere ed a porsi domande. Materia: scienze naturali

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Reggiani, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1659

Actions (login required)

View Item View Item