Il ruolo del docente nella gestione della messa in comune: ricerca esplorativa sulle pratiche di insegnamento in un contesto di Problem Solving matematico

Pincolini, Giuseppe (2017) Il ruolo del docente nella gestione della messa in comune: ricerca esplorativa sulle pratiche di insegnamento in un contesto di Problem Solving matematico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
16171_Giuseppe_Pincolini_Il_ruolo_del_docente_nella_gestione_della_messa_in_comune_291161_119181146.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (22MB)

Abstract

Il docente può assumere ruoli diversi a seconda della tipologia della lezione e delle specifiche situazioni di insegnamento-apprendimento. Lo scopo di questo studio è di descrivere e spiegare il ruolo del docente durante la messa in comune in un contesto di problem solving matematico per evidenziare alcuni elementi capaci di orientare le pratiche d’insegnamento-apprendimento verso forme più efficaci. Il lavoro si è sviluppato attraverso una ricerca esplorativa e qualitativa condotta in una classe 2a media del Canton Ticino, nella quale sono stati affrontati alcuni problemi proposti nelle varie edizioni del Rally Matematico Transalpino. I risultati scaturiscono da videoregistrazioni e dall’esame di protocolli relativi a episodi di discussioni particolarmente significativi. Come indicato in letteratura, opportune forme di devoluzione e di istituzionalizzazione delle strategie di risoluzione del problema, la presenza di conflitti socio-cognitivi e l’enfasi sull’argomentazione rappresentano le condizioni volte a favorire negli allievi lo sviluppo dei processi cognitivi e metacognitivi. In particolare, i risultati mostrano come un agire didattico che evita di suggerire le risposte, di correggere direttamente gli errori, di commentare ogni intervento degli allievi e di rispondere regolarmente alle loro domande, rappresenta un atteggiamento che alimenta le abilità di problem solving. Materia: matematica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Bocchi, Pier Carlo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1658

Actions (login required)

View Item View Item