Educazione al patrimonio culturale e insegnamento della storia: proposta di percorso didattico nel Museo di Val Verzasca

Pedrazzini, Laura (2017) Educazione al patrimonio culturale e insegnamento della storia: proposta di percorso didattico nel Museo di Val Verzasca. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
16278_Laura_Pedrazzini_LD_Laura_Pedrazzini_291161_1985276289.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (8MB)

Abstract

Il lavoro è una proposta di percorso didattico nel Museo di Val Verzasca nell’ambito dell’educazione al patrimonio culturale nell’insegnamento della storia. Si parte da una panoramica teorica sull’educazione al patrimonio culturale attraverso la didattica museale: sono esposte le recenti e numerose riflessioni sulla definizione del concetto di ‘patrimonio culturale’, e sono presentate le implicazioni nella didattica della storia. Segue il quadro metodologico utilizzato per valutare il raggiungimento degli obiettivi dell’attività, che si avvale di uno strumento qualitativo quale il diario di bordo e di quello quantitativo, cioè l’analisi delle produzioni degli allievi. La parte centrale consiste nel presentare l’elaborazione dell’itinerario che inserisce il patrimonio del museo nella programmazione annuale. L’analisi dei risultati della sperimentazione dei materiali evidenzia che il percorso e la modalità laboratoriale, che mettono l’allievo nella situazione di lavorare sulle fonti, sono efficaci parzialmente: accanto al raggiungimento di alcuni obiettivi, come il confronto con il patrimonio e l’avvicinamento alle caratteristiche della vita rurale preindustriale, si sono evidenziati dei limiti, per alcuni obiettivi specifici. L’itinerario si situa all’interno della complessa gamma di possibilità di sfruttamento del patrimonio culturale locale e si presenta come una proposta, un esercizio di messa in pratica di questa educazione. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Frigeri, Alessandro
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1657

Actions (login required)

View Item View Item