Paulus, Sabrina (2017) L’educazione fisica e il benessere dei preadolescenti: le attività di collaborazione e la loro influenza sulla propria autostima. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
16297_Sabrina_Paulus_Sabrina_Paulus_Lavoro_di_diploma_291161_2012650206.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (906kB) |
Abstract
In educazione fisica oltre a lavorare sulle capacità fisiche dell’alunno, si favorisce anche lo sviluppo della personalità del soggetto, delle sue motivazioni, della presa di decisione, ecc.; questi aspetti, anche se difficili da interpretare, sono d’importanza decisiva per lo sviluppo dell’allievo e del suo benessere. In questo lavoro di ricerca sono stati analizzati due aspetti della personalità di una classe di seconda media: le capacità collaborative e l’autostima. In particolare, l’obiettivo è stato quello di osservare in che misura un itinerario in educazione fisica che valorizza le esperienze di collaborazione, può influenzare e migliorare il livello di autostima in una classe di seconda media. Lo strumento utilizzato per osservare eventuali cambiamenti nel livello di autostima degli allievi è stato il questionario MDI, che gli allievi hanno compilato sia prima dell’intervento didattico (durato sei lezioni da due ore scolastiche), sia dopo la conclusione dell’itinerario. Grazie all’analisi delle risposte ottenute dai questionari MDI e follow-up, si sono osservati dei cambiamenti che mostrano che lo sviluppo di competenze collaborative ha influenzato positivamente l’autostima, più specificatamente quella nel rapporto con gli altri. Con questo risultato si può dimostrare che l’immagine di sé (l’autostima) positiva o negativa che sia, non è condizionata unicamente da fattori interiori individuali, ma è anche alimentata dal confronto con i coetanei. Materia: scienze dell’educazione, educazione fisica
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Cattaneo, Angela and Sciaroni, Luca |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1656 |
Actions (login required)
View Item |