La motivazione scolastica attraverso l’Educazione visiva

Oviedo, Isalis (2017) La motivazione scolastica attraverso l’Educazione visiva. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
16277_Isalis_Oviedo_La_motivazione_scolastica_attraverso_lEducazione_visiva_291161_1524590107.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

La motivazione all’apprendimento è il grado d’impegno cognitivo investito da un individuo per il raggiungimento di obiettivi scolastici precisi (Polito, 2003). La scuola deve essere una sfida raggiungibile: se essa appare realistica e se gli obiettivi sono chiari, diventa motivante (Lavizzari, Sciaroni, 2015/16). Nel corso della mia pratica professionale, ho potuto notare che gli allievi non sono motivati ad apprendere perché non trovano riscontro tra ciò che viene fatto a scuola e quello che fanno nella vita privata. L’obiettivo del progetto è di motivare una classe di terza media utilizzando un approccio socioculturale, cercando di rendere l’apprendimento una forma di partecipazione e di collaborazione in un contesto di vita reale. Il lavoro di gruppo e la presenza del docente vogliono essere un sostegno per sentirsi competenti e pronti al mondo fuori dalla scuola dell’obbligo. Ho cercato di motivare gli allievi, affiancando alla didattica di Educazione visiva attività che favorissero lo sviluppo di competenze trasversali, come la collaborazione e lo sviluppo personale in contesti diversi. L’analisi è stata possibile grazie a due questionari, per indagare la motivazione e all’osservazione tramite diario. I risultati ottenuti dimostrano che impegnarsi per un progetto comune, partire dagli interessi personali degli allievi e lasciare loro alcune decisioni, sono elementi fortemente motivanti. Soprattutto essere visti e riconosciuti nella loro competenza ha motivato in maniera incisiva gli allievi. Materia: visiva e arti plastiche

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Antognazza, Davide
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1655

Actions (login required)

View Item View Item