Acquisizione di competenze disciplinari e trasversali grazie ad un gioco di ruolo: il gioco del caffè nell'insegnamento della geografia

Oleggini, Lorenzo (2017) Acquisizione di competenze disciplinari e trasversali grazie ad un gioco di ruolo: il gioco del caffè nell'insegnamento della geografia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
16267_Lorenzo_Oleggini_Lavoro_di_Diploma_Oleggini_Lorenzo_291161_1207206466.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Nell’ambito del presente lavoro di ricerca, un’attività didattica basata su di un gioco di ruolo che simula le condizioni dei contadini produttori di caffè dell’America Latina è stata sottoposta ad una classe di quarta media. Grazie alla somministrazione di due questionari all’inizio e alla fine dell’attività, e alla raccolta di altri commenti scritti e orali da parte degli allievi, si è cercato di capire se un’attività basata sul gioco di ruolo incontra l’interesse degli allievi e permette sia di raggiungere obiettivi conoscitivi disciplinari, sia di acquisire particolari competenze. L’analisi dei risultati permette di affermare che è possibile raggiungere obiettivi disciplinari e acquisire competenze e che gli allievi apprezzano l’attività proposta. In particolare, buona parte degli allievi al termine dell’attività è riuscita a provare empatia per le condizioni di lavoro dei piccoli agricoltori e dei lavoratori delle piantagioni attorno al quale si basa la simulazione. Tutto ciò suggerisce che il ricorso ai giochi di ruolo all’interno delle lezioni di geografia costituisce uno strumento utile, da sfruttare quando possibile nonostante il maggior tempo di preparazione e di svolgimento richiesti rispetto ad un’attività didattica di altro tipo. Materia: geografia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Kocher, Urs
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1654

Actions (login required)

View Item View Item