La piattaforma didattica come strumento per la differenziazione nel ciclo di osservazione SM della disciplina matematica

Oehen, Fabian (2017) La piattaforma didattica come strumento per la differenziazione nel ciclo di osservazione SM della disciplina matematica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
6527_Fabian_Oehen_Lavoro_di_diploma_Fabian_Oehen_291161_1714279190.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (22MB)

Abstract

Le piattaforme didattiche (OpenCampus, Moodle, Educanet2, ecc…) sono nelle formazioni di grado superiore ormai una realtà ben consolidata. Tuttavia il loro utilizzo all’interno delle scuole medie ticinesi è al momento ancora limitato. Il presente lavoro descrive l’esperienza pratica fatta con una classe di seconda media, nella quale è stata utilizzata (nell’aula informatica) la piattaforma didattica OpenCampus per svolgere degli eserciziari nell’ottica di una differenziazione pedagogica nella disciplina matematica. Successivamente sono stati anche impiegati dei tablet (nell’aula di matematica) per svolgere due attività interattive. Queste attività presentavano problemi complessi che gli studenti dovevano risolvere aiutandosi (se necessario) con aiuti e materiali teorici messi a disposizione. L’effetto scaffolding è emerso in modo marcato nell’analisi dei risultati degli eserciziari pubblicati sulla piattaforma didattica OpenCampus. Infatti l’analisi ha mostrato che il 74% degli allievi che hanno ripetuto un eserciziario ha avuto un miglioramento. Gli eserciziari sulla piattaforma didattica e le due attività interattive hanno creato in loro una curiosità tale da incrementare maggiormente la motivazione e l’entusiasmo nell’affrontare la lezione. Il questionario qualitativo ha confermato l’apprezzamento da parte degli allievi riguardo all’impiego di tali strumenti a lezione. Materia: tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), matematica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1653

Actions (login required)

View Item View Item