La relazione tra il benessere degli adolescenti e il rapporto con i docenti nel secondo biennio di scuola media

Nava, Vera (2017) La relazione tra il benessere degli adolescenti e il rapporto con i docenti nel secondo biennio di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LD Vera Nava 2.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (811kB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma indaga la relazione intercorrente tra benessere dell’adolescente e il rapporto con i docenti. Più precisamente, ci si è proposti di capire che tipo di relazione intercorra tra rapporto con gli insegnanti, soddisfazione di vita, soddisfazione scolastica e senso di autoefficacia degli adolescenti, interrogandosi anche in merito alle differenze di genere. La ricerca è stata condotta attraverso una metodologia di raccolta e analisi di dati quantitativi, eseguita mediante la somministrazione di un questionario in quattro classi del secondo biennio di scuola media. Dall’analisi ed interpretazione dei dati è emersa l’importanza della qualità del rapporto che gli adolescenti intrattengono con i propri docenti, influendo essa sulla soddisfazione di vita globale, la soddisfazione scolastica e il senso di autoefficacia degli allievi. Tra le variabili in grado di moderare maggiormente la relazione docente-allievo, si distinguono in modo particolare la capacità dell’insegnante di saper ascoltare i propri allievi e di stabilire con essi un buon dialogo. Il presente lavoro di diploma ha dunque permesso di evidenziare che il modo in cui i docenti possono influire sul benessere dei propri allievi trascende il grado di competenza nella materia insegnata, ponendo in rilievo la competenza pedagogica, relativa alle capacità comunicative e socio-relazionali dei docenti. Materia: scienze dell’educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Marcionetti, Jenny
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1651

Actions (login required)

View Item View Item