Morisoli, Francesca (2017) La relazione tra il benessere degli adolescenti e il rapporto con i pari nel secondo biennio della Scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
16292_Francesca_Morisoli_LD_Francesca_Morisoli_291161_1608027509.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (821kB) |
Abstract
Il benessere soggettivo è un costrutto multidimensionale che gli studiosi articolano in componente cognitiva (soddisfazione di vita) e affettiva (bilancio tra emozioni positive e negative). Il presente lavoro di diploma ha permesso di indagare il benessere soggettivo degli allievi di terza e quarta media di due sedi della scuola ticinese tramite la somministrazione di un questionario preparato ad hoc che ha concesso di raccogliere informazioni concernenti il rapporto esistente tra il benessere dell’adolescente e la relazione con i pari all’interno della classe, soffermandosi anche sul tipo di qualità delle relazioni (positive o negative) intrattenute con i compagni e se esse siano positivamente associabili ad un elevato grado di soddisfazione di vita degli studenti. L’analisi e l’interpretazione dei dati hanno evidenziato come un positivo rapporto con i pari e gli amici all’interno dell’ambiente scolastico possa favorire il benessere degli allievi. Materia: scienze dell’educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Marcionetti, Jenny |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1650 |
Actions (login required)
View Item |