Dobbiamo salire noi per sapere se sono calde? L’evoluzione delle concezioni dei bambini sullo sviluppo del pulcino nell’uovo

Togni, Lisa (2014) Dobbiamo salire noi per sapere se sono calde? L’evoluzione delle concezioni dei bambini sullo sviluppo del pulcino nell’uovo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_TOGNI_Lisa.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

In questo lavoro ho progettato e realizzato un itinerario per analizzare l’evoluzione delle concezioni di bambini di SI sullo sviluppo embrionale del pulcino di gallina, svolgendo una sperimentazione in incubatrice. Curare le uova ha motivato il gruppo, mentre l'osservazione del loro interno (speratura) ha favorito il confronto concezioni/realtà, generando conflitti cognitivi rilevati in discussioni e disegni. I bambini hanno discusso sull’interno delle uova, l'identificazione di quelle fecondate, come far nascere il pulcino, la sua grandezza nell’uovo, l’alimentazione all’interno e all’esterno, la morte, la morfologia. L’analisi dei dati ha mostrato un gruppo diviso fra bambini convinti fin dall'inizio che ci siano uova con il pulcino formato e uova senza (da mangiare), e bambini che, a seguito delle osservazioni, oscillavano fra questo modello e quello di un pulcino che, per analogia, cresce come un bambino. Il secondo gruppo ha continuato ad oscillare fra i due modelli, molto stabili. Questo lavoro dimostra come bambini di SI, posti in un contesto emotivo data la scelta del tema, siano stati in grado di far sviluppare le proprie concezioni su temi scientifici a seguito di sperimentazione, senza ricevere modelli precostruiti dal docente, ma richiamando i propri, anche se non stabilizzandone di nuovi. Relatore: Tommaso Corridoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/165

Actions (login required)

View Item View Item