Il benessere e la percezione del clima scolastico nei preadolescenti

Modugno, Raffaele (2017) Il benessere e la percezione del clima scolastico nei preadolescenti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
10569_Raffaele_Modugno_Il_benessere_e_la_percezione_del_clima_scolastico_nei_preadolescenti_291161_765012319.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (718kB)

Abstract

Il seguente lavoro è stato sviluppato sulla seguente domanda di ricerca: “Quale relazione esiste tra il benessere soggettivo psico-fisico del preadolescente e la sua percezione del clima scolastico?”. Per poter rispondere a tale domanda di ricerca i concetti di benessere e di clima scolastico sono stati declinati in variabili monitorabili in modo da permettere una loro misurazione. Per la raccolta dei dati è stato utilizzato il questionario Middle Years Development Instrument (MDI). Questo è stato elaborato da ricercatori canadesi della University of British Columbia e successivamente adattato, per poter essere utilizzato nel contesto ticinese, nel questionario Capire le nostre vite. Nel mese di ottobre 2016 un gruppo di ricerca costituito da docenti in formazione sul tema del benessere dei preadolescenti ha somministrato, in 11 sedi del Canton Ticino, ad un totale di 545 allievi, il questionario Capire le nostre vite. In questo lavoro, ho ritenuto significativi, per poter rispondere alla domanda di ricerca, i quesiti del questionario corrispondenti ai costrutti descriventi il concetto di benessere e il concetto di clima scolastico. Analizzando le correlazioni tra i costrutti ritenuti significativi sono riscontrabili delle dinamiche di correlazione comuni tra i costrutti descriventi gli indicatori scelti per il benessere e quelli indicanti la percezione del clima scolastico. È quindi ragionevole poter affermare che, ad una percezione positiva del clima scolastico, corrisponda un maggior benessere soggettivo nella preadolescenza. Materia: scienze dell’educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Marcionetti, Jenny
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1648

Actions (login required)

View Item View Item