Operare per progetti: imparare dall’esperienza

Mirarchi, Sheila (2017) Operare per progetti: imparare dall’esperienza. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
15957_Sheila_Mirarchi_Consegna_lavoro_di_diploma_Sheila_Mirarchi_291161_3977869.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Partendo da parole chiave quali collaborazione, pedagogia, motivazione, differenziazione e comunicazione, la ricerca vuole indagare sul livello di apprendimento di un gruppo di ragazzi di prima media, nell’ambito dell’educazione visiva, sulle basi di un approccio per competenze. Le teorie pedagogiche studiate nell’ultimo secolo e gli evidenti cambiamenti sociali suggeriscono ai docenti, per l’ideazione di percorsi didattici conformi al Nuovo piano di studi, di focalizzarsi su progetti che permettano agli allievi di raggiungere un livello di motivazione a lungo termine, lavorando attorno ad un progetto basato sugli interessi reali degli attori. La presente ricerca vuole verificare se la realizzazione di un progetto didattico che parte dagli allievi può aumentare la motivazione e fare in modo che gli stessi si autoresponsabilizzino determinando i propri compiti e auto-valutando le proprie capacità. Ogni studente, attraverso una pratica per progetti, si sente valorizzato per la sua unicità e riesce così a dare il proprio apporto al gruppo senza sentirsi giudicato da terze persone, favorendo un clima di lavoro positivo per l’intero gruppo. I risultati estratti dai questionari e dai diari di bordo degli allievi mostrano un alto livello di motivazione da parte di tutti i ragazzi disposti a collaborare e a mettersi in discussione mentre, per contro, gli stimoli vanno a scemare in itinere da parte degli allievi più individualisti. Materia: scienze dell’educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Torti, Reto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1647

Actions (login required)

View Item View Item