L'impatto delle raccomandazioni internazionali in materia di attività fisica e alimentazione nelle scuole elementari ticinesi

Mariotti Nesurini, Luca (2017) L'impatto delle raccomandazioni internazionali in materia di attività fisica e alimentazione nelle scuole elementari ticinesi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
17066_Luca_Mariotti-Nesurini_Lavoro_di_diploma_master_Mariotti-Nesurini-Luca_291161_935730438.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (517kB)

Abstract

Obiettivi: Determinare la portata dei messaggi educativi della scuola elementare ticinese circa alimentazione e attività fisica attraverso il bagaglio esperienziale dei discenti. Quadro teorico: Gli organi internazionali hanno emanato delle linee guida per preservare la salute: un giovane dovrebbe fare quotidianamente 60 min d’esercizio di resistenza a un’intensità moderatasostenuta e considerare la piramide alimentare. Quadro metodologico: Un campione di otto soggetti di 10-11 anni al quinto anno di scuola elementare è stato sottoposto a un questionario semi-strutturato costituito da due temi (attività fisica e alimentazione) di otto domande ciascuno. E’ stata scelta una coppia di entrambi i sessi per quattro istituti ticinesi, equamente suddivisi fra centro e periferia. Risultati: Le risposte sono state omogenee. I soggetti sono consapevoli dell’importanza di muoversi e mangiare sano. Tuttavia, non sono a conoscenza delle raccomandazioni internazionali. Discussione: Le nozioni approssimative sul tema hanno evidenziato delle lacune in termini di saperi. Questi concetti, trattati in classe, sono affrontati dai docenti in superficie, distintamente e con un certo distacco dal Piano di studio. Conclusione: La scuola dovrebbe addentrarsi maggiormente in questo quadro, favorendo l’approccio interdisciplinare, trasversale e la comunicazione con le famiglie. Materia: educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Canuti, Francesco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1646

Actions (login required)

View Item View Item