Marazzi, Sarah (2017) Relazioni sociali e benessere nel periodo adolescenziale: il ruolo di adulti e compagni per favorire un’esperienza scolastica positiva. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
15916_Sarah_Marazzi_Lavoro_Diploma_Marazzi_291161_237392372.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Il presente lavoro di diploma si pone l’obbiettivo di analizzare il ruolo degli adulti di riferimento e dei compagni nel contesto scolastico al fine di favorire per i preadolescenti un’esperienza scolastica positiva. La ricerca si basa sull’analisi quantitativa di dati ottenuti tramite il questionario MDI Capire le nostre vite. Strumento di misura sullo sviluppo della preadolescenza distribuito ad un campione di 545 allievi frequentanti il primo biennio di scuola media in Canton Ticino. L’esperienza a scuola è stata operazionalizzata in tre costrutti che sono stati considerati separatamente, cioè l’ambiente scolastico supportivo, il bullismo e il senso di autoefficacia. Dall’insieme dei dati raccolti per queste tre componenti è stata fatta un’analisi delle correlazioni con i due costrutti riguardanti le relazioni sociali, cioè quelle instaurate dai preadolescenti con gli adulti di riferimento a scuola e quelle con il gruppo dei pari. I risultati mostrano che le due variabili sono associate in modo statisticamente significativo, indicando come chi instaura relazioni sociali positive riscontri anche un’esperienza scolastica positiva. Tale conclusione deve far riflettere ogni insegnante sull’importanza del proprio ruolo sia per quanto riguarda il rapporto che instaura con gli alunni, sia per il clima che favorisce all’interno del gruppo-classe. Materia: scienze dell’educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Castelli, Luciana |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1645 |
Actions (login required)
View Item |