Una classe di relazioni: analisi sociometrica delle dinamiche di classe

Manzato, Daniela (2017) Una classe di relazioni: analisi sociometrica delle dinamiche di classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
16091_Daniela_Manzato_lavoro_di_diploma_manzato_291161_82012610.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Identificazione chiara del tema di lavoro: il tema è il benessere degli adolescenti e le relazioni tra pari all’interno del gruppo classe. Indicazione sintetica del metodo seguito: Si è posta l’attenzione su una classe seconda a cui è stato proposto un questionario per indagare le relazioni affettive e funzionali all’interno del gruppo classe. Sono stati quindi analizzati i dati raccolti utilizzando tecniche di sociometria. A distanza di circa sei mesi è stata ripetuta l’analisi a seguito di attività mirate a favorire la coesione all’interno del gruppo classe. Le attività sono state proposte su più fronti: durante le ore di classe, durante le ore di matematica e durante momenti extrascolastici ma sempre legati alla matematica. Dati rilevanti per i risultati: La rilevazione dei dati è avvenuta tramite due somministrazioni dello stesso questionario finalizzato all’analisi sociometrica del gruppo. Implicazioni principali derivanti dai risultati del LD: L’utilizzo dei strumenti di analisi di reti sociali (sociogrammi, teoria grafi) permette al docente di avere, in modo immediato uno sguardo sulle relazioni interne alla classe. Questa conoscenza può essere utile sia per cercare di migliorare il clima della classe intervenendo là dove sembrano evidenziarsi disagi, sia per impostare il lavoro didattico. Questa analisi può essere usata dal docente come strumento di partenza per la conoscenza delle dinamiche del gruppo classe. Materia: scienze dell’educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1644

Actions (login required)

View Item View Item