L'albo illustrato nella scuola media: dall'oralità alla scrittura

Lombardi, Gea (2017) L'albo illustrato nella scuola media: dall'oralità alla scrittura. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
17557_Gea_Lombardi_Gea_Lombardi__Lalbo_illustrato_nella_scuola_media_291161_1638664165.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Questo lavoro si propone di indagare la pertinenza e l’efficacia dell’utilizzo dell’albo illustrato nella scuola media. Duplice è l’interesse della ricerca; da una parte si vuole sondare se l’albo illustrato favorisca la comprensione dei suoi contenuti da parte di tutti gli allievi, indipendentemente dal loro grado di competenza nella materia, dall’altra si vuole verificare se sia uno strumento utile come stimolo di discussione preparatoria alla fase di scrittura. Attraverso un breve percorso didattico, gli allievi hanno letto e analizzato un albo illustrato, dapprima lavorando autonomamente, in seguito, mettendo in pratica l’approccio “Dimmi” ideato da Aidan Chambers, hanno approfondito la lettura in modo collettivo. Al termine di questi due momenti hanno redatto un testo espositivo, che presentasse il libro. L’analisi dei dati rilevati verte principalmente sul confronto tra le produzioni scritte eseguite svolgendo la lettura integrale dell’albo illustrato e quelle frutto della lettura dell’estratto testuale, privo di immagini. Analogamente, si sono fatte interagire le redazioni prodotte in seguito alla lettura collettiva. Alla luce dei risultati ottenuti, l’albo illustrato sembrerebbe rivelarsi un’opportunità di differenziazione e, al contempo, una lettura utile per indagare e approfondire gli aspetti contenutistici più emotivi. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Dell'Agnola, Daniele
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1643

Actions (login required)

View Item View Item