“Diario di un essere umano” potenzialità di uno strumento di valutazione

Heusser-Sassi, Simona (2017) “Diario di un essere umano” potenzialità di uno strumento di valutazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LD-Simona-Heusser-2017.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Le nuove sfide che pone oggi la scuola dell’obbligo richiedono il potenziamento delle pratiche e delle informazioni a disposizione dei docenti. Per permettere loro da una parte di proporre attività in linea con il nuovo piano degli studi e dall’altra di sostenere lo sviluppo degli allievi attraverso la differenziazione e pratiche valutative rispettose della diversità venutasi a creare nelle classi. La valutazione autentica verte ad adempiere tali attese. Nella ricerca-azione di questo lavoro di diploma si vogliono valutare i vantaggi che l’attività autentica, “Il diario di un essere umano”, offre agli allievi di una terza media e alla loro docente di scienze naturali. Il “diario di un essere umano” consiste in una raccolta di riflessioni dei singoli allievi riferite ai vari aspetti di biologia umana trattati in terza media. Attraverso l’analisi di dati rilevati dai testi degli allievi, da esercizi di autovalutazione e da un questionario finale compilato dagli allievi, si sono potuti evidenziare i benefici ottenuti da ambo le parti. Benefici per il docente, che spaziano dalla possibilità di una programmazione mirata alla valutazione per l’apprendimento e benefici per gli allievi, che comprendono lo sviluppo di competenze, la promozione dell’autostima e la crescita della capacità autovalutativa. Materia: scienze naturali

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Torti, Reto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1640

Actions (login required)

View Item View Item