Il ruolo del docente nel favorire il benessere tramite alimentazione sana e pratica sportiva

Ghidoni, Marzio (2017) Il ruolo del docente nel favorire il benessere tramite alimentazione sana e pratica sportiva. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
16178_Marzio_Nicola_Ghidoni_Il_ruolo_del_docente_nel_favorire_il_benessere_tramite_alimentazione_sana_e_pratica_1488457085.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (34MB)

Abstract

Che ruolo può avere un docente di scuola media per favorire uno sviluppo psicofisico sano nei preadolescenti? Sensibilizzando gli allievi su due temi quali l’alimentazione e la pratica di attività fisica, essi prendono coscienza dell’importanza di questi due temi per favorire il proprio benessere? Questo lavoro di ricerca aveva due obiettivi: il primo era indagare e quantificare quanto gli allievi che frequentano la prima media fossero consapevoli del ruolo che ha l’alimentazione e la pratica di movimento sul proprio benessere. Il secondo obiettivo era quello di condurre due percorsi didattici e capire se il ruolo del docente, la metodologia usata e i contenuti delle lezioni abbiano maggiormente sensibilizzato gli allievi sui temi dell’alimentazione sana e la pratica sportiva in favore del benessere. Sono state messe in atto delle modalità di raccolta dati basate su un approccio di tipo quantitativoqualitativo, attraverso un questionario semi-strutturato. Il questionario è stato appositamente costruito per verificare le preconoscenze degli allievi. Sono poi stati proposti due interventi didattici effettuati attraverso quattro attività pratiche e motorie sulle tematiche dell’alimentazione e della pratica di movimento. In seguito è stato sottoposto un questionario comprendente delle domande aperte riguardanti i temi svolti in classe. Dalle analisi dei dati raccolti prima degli interventi didattici e le risposte che gli allievi hanno dato dopo l’intervento didattico da parte del docente, si è osservato che gli allievi hanno assimilato una maggior consapevolezza sul tema del benessere e che questa sensibilizzazione auspicabilmente consentirà di prendere scelte più consapevoli in futuro. Materia: educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Castelli, Luciana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1639

Actions (login required)

View Item View Item