Il benessere degli adolescenti in relazione alla competenza trasversale della collaborazione

Ferrari, Andrea (2017) Il benessere degli adolescenti in relazione alla competenza trasversale della collaborazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
17424_Andrea_Ferrari_Il_benessere_degli_adolescenti_in_relazione_alla_competenza_trasversale_della_collaborazio_323921080.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Con il presente lavoro si è voluto indagare sull’importanza della competenza trasversale della collaborazione in relazione al benessere degli allievi, prendendo come riferimento una classe prima di una scuola media del Canton Ticino. Grazie alla somministrazione del questionario di origine canadese, il Middle Years Development Instrument (MDI), dal titolo “Capire le nostre vite”, ho voluto concentrarmi sugli items riguardanti il tema della collaborazione. Ho presentato ai discenti attività socio-motorie di “rope-skipping con corda lunga” prima e dopo un itinerario incentrato sulla competenza trasversale della collaborazione. L’obiettivo principale di questo lavoro è stato quello di verificare, attraverso indici di osservazione stabiliti e pertinenti, se la presentazione e applicazione di un itinerario didattico incentrato sulla competenza trasversale della collaborazione avesse un immediato riscontro, osservabile nei comportamenti motori degli alunni in questione, in attività sociomotorie. I risultati emersi hanno messo in luce un quadro positivo dato da miglioramenti osservati e registrati durante il periodo di ricerca che hanno fatto emergere alcune importanti osservazioni. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Castelli, Luciana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1637

Actions (login required)

View Item View Item