Così non mi sottovaluto! Laboratorio di valutazione per l’apprendimento

Del Fante, Sara (2017) Così non mi sottovaluto! Laboratorio di valutazione per l’apprendimento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SARADELFANTE - TESTO.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

Che la valutazione sia “un momento centrale nella vita scolastica che troppo spesso viene limitato alla sola dimensione certificativa, dissipandone tutte le potenzialità di sviluppo metacognitivo e incremento motivazionale legate al suo aspetto formativo“ (DECS, 2015) è una constatazione oramai condivisa che, in un’ottica di sviluppo, necessita di uno sforzo di concretizzazione attraverso la sperimentazione. Trovandomi direttamente confrontata con la responsabilità di poter promuovere lo sviluppo di competenze nei miei allievi, ho deciso di concentrare i miei sforzi nel metter in pratica strategie efficaci per situare allievi e docente al centro di una valutazione formativa funzionale al processo di insegnamento-apprendimento. La meticolosa raccolta e analisi delle produzioni degli allievi sotto forma di testi narrativi, autovalutazioni, prove di verifica, poster, ricerche, relazioni di laboratorio, foto e video, mi hanno permesso di mettere in pratica una regolazione formativa efficace con cui è stato possibile costruire apprendimenti attraverso lo sviluppo di competenze. Ciò è stato possibile attraverso la messa in pratica di un atteggiamento formativo basato sulle seguenti azioni: osservazione, interazione, raccolta di tracce significative, analisi e restituzione. Esse hanno alimentato la fiamma di una continua regolazione formativa attraverso la quale è stato possibile far girare la turbina dello sviluppo di competenze che ha reso possibile la conversione di gran parte dell’energia investita (da parte mia e degli allievi) in apprendimento (degli allievi e mio). Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Delorenzi, Daria
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1635

Actions (login required)

View Item View Item