La teoria delle intelligenze multiple: una concreta applicazione disciplinare

Ciechi, Diana (2017) La teoria delle intelligenze multiple: una concreta applicazione disciplinare. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
DIANACIECHI_lavoro di diploma_COMPLETO.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (50MB)

Abstract

Il Tema: Il tema di questo lavoro di ricerca concerne una concreta applicazione della teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner all'interno della didattica dell'italiano. Più precisamente riguarda la comprensione di un testo narrativo: la fiaba. L'obiettivo è quello di verificare se la teoria di Gardner agevola la comprensione del testo, dà cioè la possibilità a un maggiore numero di allievi di comprenderne il contenuto. Metodologia: Il lavoro in questione riguarda la ricerca-azione e si basa sul metodo qualitativo. Ad una classe di prima media composta da venti allievi è stato proposto un itinerario didattico sulla comprensione delle fiabe dove venivano stimolate principalmente tre intelligenze: quella linguistica, quella visivospaziale e quella corporeo-cinestetica. Risultati rilevanti: Applicando la teoria di Gardner è stato possibile rilevare che l'utilizzo delle intelligenze multiple solamente come ausili mnemonici non è efficace. Inoltre, ha permesso di evidenziare che, grazie alla sua trasversalità, il teatro è uno strumento didattico che favorisce la motivazione degli allievi. Implicazioni dei risultati: Valorizzare il tipo di intelligenza predominante di ogni singolo allievo, basandosi sulla teoria di Howard Gardner, sembrerebbe essere un modo efficace per stimolare la comprensione del testo. Agendo in questo modo è possibile differenziare, includere, motivare e coinvolgere un maggior numero di allievi nell'azione didattica. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Romualdi, Miriano
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1632

Actions (login required)

View Item View Item