Chiesa, Mattia (2017) Indagine sul benessere degli allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
184_Mattia_Chiesa_LD_Mattia_Chiesa_291161_1785519640.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (6MB) |
Abstract
Con il presente lavoro si è voluto indagare sul benessere degli allievi e sulle possibili variazioni di tale benessere nel corso dei quattro anni scolastici all’interno di una sede di scuola media del Cantone Ticino. In particolare si è cercato dapprima di comprendere se vi fossero delle differenze nel benessere percepito dagli allievi nei due bienni e poi, restringendo il campione di riferimento, durante il secondo biennio a seconda della differenziazione curricolare degli allievi. Per eseguire questa ricerca è stato utilizzato un questionario online adattato dal questionario MDI (Middle Years Development Instrument). I risultati quantitativi ottenuti hanno rilevato delle differenze nel benessere percepito dagli allievi nei quattro anni e a seconda dei corsi frequentati dagli allievi nel secondo biennio. I possibili sviluppi di tale analisi possono essere utili per comprendere meglio come agire per migliorare il benessere degli allievi nella scuola media. Materia: scienze dell'educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Sciaroni, Luca |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1631 |
Actions (login required)
View Item |