La comunicazione interpersonale: sensibilizzazione agli aspetti paraverbali e non verbali in una prospettiva interculturale

Castellani, Joëlle (2017) La comunicazione interpersonale: sensibilizzazione agli aspetti paraverbali e non verbali in una prospettiva interculturale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
16137_Joelle_Castellani_LD_-_Castellani_Joëlle_291161_153604669.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questo lavoro si propone di indagare in che misura gli adolescenti sono consapevoli dell’influenza dei linguaggi paraverbale e non verbale sull’esito di una relazione comunicativa interpersonale, così come di sensibilizzarli alle differenze interculturali che vi soggiacciono. Agli allievi sono state proposte alcune attività di lettura, traduzione e role playing volte a mettere in rilievo i vari aspetti della comunicazione che concorrono a veicolare un messaggio; molto del lavoro è stato svolto in forma di riflessione-discussione plenaria. I dati sono rilevati in base all’osservazione e a un diario di bordo sul quale sono stati annotati gli interventi più rilevanti degli allievi. L’analisi dei commenti giunti alla docente in itinere, spesso e volentieri al di fuori del contesto specifico delle attività proposte, rileva l’interesse, da parte degli allievi, in particolare per gli aspetti del non verbale. Sembrerebbe che un percorso di questo tipo possa ritenersi arricchente per le lezioni dedicate alla riflessione sulla lingua e all’espressione orale. Al contempo, sarebbe altresì arricchente in un contesto multietnico, al fine di mettere in luce e valorizzare alcune delle differenze culturali nascoste dietro ai nostri gesti e alle nostre abitudini. Difficile la valutazione oggettiva delle competenze acquisite, poiché rilevabili piuttosto in situazioni comunicative reali e non “pre-confezionate”. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Kappler, Daniela
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1630

Actions (login required)

View Item View Item