Introduzione al disegno scientifico: un percorso esplorativo

Casati, Evelin (2017) Introduzione al disegno scientifico: un percorso esplorativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LD_Evelin_Casati.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (85MB)

Abstract

L’obbiettivo della ricerca è quello di introdurre il disegno scientifico all’interno del percorso didattico delle scienze naturali nel ciclo di SM al fine di determinare la funzione del disegno scientifico, come strumento di riflessione, apprendimento e comunicazione tra pari e docente, sia dal punto di vista grafico pittorico sia dal punto di vista disciplinare. Due classi di prima media hanno affrontato alcuni temi degli ambiti di competenza che riguardano la materia e le sue trasformazioni, e gli esseri viventi e gli ecosistemi. A partire dalle idee degli allievi sui temi di studio, sono stati proposti due itinerari didattici impostati per introdurre la visualizzazione scientifica come strategia d’apprendimento. I disegni prodotti dagli allievi della prima classe di sperimentazione mostrano che nel corso delle attività vi è stato un miglioramento qualitativo dal punto di vista grafico pittorico, che ha permesso una positiva comunicazione tra pari. Le valutazioni tra allievi sulle loro produzioni presentano due tipologie di caratteri: generico o specifico. Nella seconda classe, il miglioramento qualitativo dal punto di vista dell’espressione grafica è stato accompagnato da una migliore comprensione dei concetti scientifici e la presa di coscienza dell’utilità dell’illustrazione scientifica per l’apprendimento e la comunicazione. Gli esiti della ricerca hanno mostrato come il ricorso al disegno nell’educazione scientifica usato come strategia didattica per favorire la riflessione e la comunicazione, possa portare concreti benefici per strutturare le conoscenze scientifiche e si riveli un valido strumento per sviluppare il pensiero sistemico. Materia: scienze naturali

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Reggiani, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1629

Actions (login required)

View Item View Item