Flipped Classroom: nelle materie di educazione visiva ed arti plastiche

Buonocore, Maria (2017) Flipped Classroom: nelle materie di educazione visiva ed arti plastiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
6567_Maria_Buonocore_FLIPPED_CLASSROOM_-_Buonocore_Maria_291161_972882616.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (15MB)

Abstract

Gli adolescenti del giorno d’oggi hanno come principale fonte di informazioni il mondo di internet. La loro fruizione consiste principalmente nell’assorbire contenuti guardando video creati da Youtubers, delle vere e proprie celebrità moderne. È possibile sfruttare questo media per implementare la didattica di Educazione Visiva ed Arti Plastiche al fine di motivare e coinvolgere maggiormente gli allievi parlando il loro stesso linguaggio? Questo lavoro di diploma esplora e sperimenta la didattica capovolta, conosciuta internazionalmente come Flipped Classroom, dove, tramite dei video creati dal docente e condivisi su di un blog di classe, ciò che solitamente viene presentato in aula è anticipato a casa, in modo da avere più tempo a lezione per domande puntuali e per seguire i singoli allievi. L’analisi dei dati è stata affrontata attraverso due questionari ed un diario di bordo. La ricerca dimostra come la classe capovolta, se utilizzata con parsimonia, comporti diversi benefici: anticipa l’argomento o il tema della lezione successiva, permettendo agli allievi di approfondire privatamente alcuni concetti; fa sì che gli allievi arrivino in classe con una base di preconoscenze che porteranno l’attività ad un avvio più immediato ed autonomo con il sostegno e l’accompagnamento del docente; permette agli allievi che hanno capito meglio i concetti di essere valorizzati; offre la possibilità ai ragazzi di approfondire e rivedere in seguito a casa i contenuti delle lezioni oppure di recuperarla in caso di assenza. Materia: visiva e arti plastiche

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Antognazza, Davide
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1628

Actions (login required)

View Item View Item