Il supporto video in educazione fisica: l'utilizzo di supporti video e immagini da parte dei docenti di educazione fisica nelle scuole medie e elementari ticinesi

Bruno, Desirée (2017) Il supporto video in educazione fisica: l'utilizzo di supporti video e immagini da parte dei docenti di educazione fisica nelle scuole medie e elementari ticinesi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
14756_Desiree_Bruno_Lavoro_di_diploma_Desirée_Bruno_-_Master_of_arts_in_insegnamento_della_scuola_media_291161_556147820.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questa ricerca nasce dall’esigenza di trovare metodi di insegnamento efficaci, che più si avvicinino ad una generazione digitale e esigenze didattiche legate all’apprendimento per competenze, proponendo insegnamenti che soddisfino i bisogni degli allievi. Le nuove tecnologie rappresentano ormai risorse di cui non si può rinunciare. Stimolare l’apprendimento attraverso mezzi vicini agli alunni può servire a livello didattico per trovare nuovi percorsi per l’acquisizione delle competenze auspicate e la curiosità dei ragazzi. La ricerca si sviluppa partendo dalla prasseologia motoria di Pierre Parlebas e dalle condotte motorie, attraverso l’importanza dei processi chiave e delle competenze trasversali, si vuole ricercare metodologie e forme organizzative di lavoro più vicine ai nostri allievi, conglomerando il mondo della tecnologia. Tale studio vuole verificare se i docenti di educazione fisica nella loro didattica, utilizzano i supporti video o immagini durante le lezioni e attraverso quale mezzo visivo. Questa analisi permetterà di capire se il beamer / smartTV possano essere un supporto didattico efficace durante le lezioni. Inoltre si vorrà analizzare se tale strumento sia ritenuto utile dai docenti per facilitare l’insegnamento - apprendimento e per quali scopi. La raccolta dati è avvenuta grazie alla compilazione di due questionari on line, entrambi rivolti ai docenti di educazione fisica sia delle scuole elementari che delle scuole medie. Dai risultati ottenuti si evidenzia come i docenti di entrambi i cicli, ritengano opportuno disporre di un beamer / smartTV in palestra. Gli insegnanti di scuola elementare utilizzano tali mezzi a titolo dimostrativo, mentre nelle scuole medie come supporto alle spiegazioni. Il corpo docenti è unanime nel ritenere che tali apparecchi sono opportuni e stendibili in palestra per mirare a una maggiore consapevolezza degli allievi. Materia: educazione fisica, tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Canuti, Francesco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1626

Actions (login required)

View Item View Item