Valutare per competenze in matematica: il caso del processo cognitivo matematizzare e modellizzare

Borioli, Athos (2017) Valutare per competenze in matematica: il caso del processo cognitivo matematizzare e modellizzare. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LD_borioli_athos.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Dato che il piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese adotta un paradigma d’insegnamento basato sulle competenze, i docenti sono chiamati non solo a costruire queste competenze ma anche a valutarle. Il piano di studio però non fornisce elementi chiari su come affrontare quest’ultimo aspetto in classe. L’obiettivo del lavoro di ricerca che si è deciso di intraprendere ha era quello di indagare su questi aspetti in modo da fornire delle linee guida ai docenti su come affrontare la valutazione per competenze. Il lavoro si è concentrato su uno dei sei aspetti di competenza previsti dal modello di competenza per la matematica: matematizzare e modellizzare e si è analizzato questo aspetto per tutti gli ambiti di competenza richiesti dal piano di studio. Una volta definiti i traguardi di competenza per la fine della prima media (classe presa in esame) è stata creata una rubrica valutativa, ovvero lo strumento con il quale valutare le competenze sviluppate dagli allievi. La rubrica ha potuto essere utilizzata anche come strumento di progettazione per le attività. Nel corso della ricerca gli allievi hanno affrontato delle situazioni problema per le quali sono stati valutati con l’ausilio della rubrica la quale ha permesso di redigere dei quadri descrittivi per ogni allievo, ponendo l’attenzione sulle competenze acquisite e su quelle da migliorare. Materia: matematica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Piatti, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1625

Actions (login required)

View Item View Item