Le lacrime degli eroi

Basile, Fernanda (2017) Le lacrime degli eroi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
16380_Fernanda_Basile_Lavoro_di_diploma_di_Fernanda_Basile_291161_1562989493.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (290kB)

Abstract

Il tema: Questo lavoro prevede la lettura di alcuni testi, in versione semplificata, tratti dai poemi omerici, Iliade e Odissea. Il filo rosso che accomuna i diversi episodi selezionati è costituito dal pianto dell’eroe protagonista; da qui il titolo dell’itinerario “Le lacrime degli eroi”. Duplice è l’obiettivo del percorso: da una parte la conoscenza dei più significativi eventi legati alla guerra di Troia; d’altra parte l’attualizzazione dei testi, in grado di parlare personalmente agli allievi. Il metodo: L’itinerario didattico si è sviluppato in due diverse terze e, pur presentando gli stessi contenuti, è stato contraddistinto da una variabile: in una terza i diversi argomenti sono stati mediati attraverso le tecnologie. Lo scopo del lavoro era pertanto quello di indagare se l’impiego delle tecnologie nella presentazione di materiali desunti dalla tradizione classica (greca) potesse contribuire a migliorare l’apprendimento e la motivazione degli alunni. I risultati: La classe in cui i diversi contenuti sono stati presentati con la mediazione delle tecnologie ha risposto meglio all’itinerario sia per quanto riguarda l’apprendimento che la motivazione. La migliore accoglienza dei temi trattati non è però solo da imputare solo all’impiego delle tecnologie. Materia: tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Romualdi, Miriano
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1622

Actions (login required)

View Item View Item