Le mappe e il benessere individuale dei preadolescenti in una classe di 1° media: realizzare e condividere mappe migliora il senso di autoefficacia e di appartenenza al gruppo classe

Banfi Moser, Laura (2017) Le mappe e il benessere individuale dei preadolescenti in una classe di 1° media: realizzare e condividere mappe migliora il senso di autoefficacia e di appartenenza al gruppo classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
16090_Laura_Banfi_Moser_Le_mappe_e_il_benessere_individuale_dei_preadolescenti_in_una_classe_di_1__media_291161_1953148470.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Le attività di supporto allo studio permettono agli alunni di sperimentare e condividere metodi di studio efficaci. Con il seguente lavoro di diploma si sono indagati gli effetti della realizzazione e condivisione di mappe riassuntive (mentali e concettuali) sul benessere individuale dei preadolescenti di prima media, in particolare sul loro senso di autoefficacia e di appartenenza al gruppo classe. Durante le ore di classe e di francese, scienze e matematica, i ragazzi hanno svolto delle attività a piccoli gruppi e hanno realizzato delle mappe riassuntive in vista delle verifiche sommative. Alla fine della sperimentazione è stato somministrato un questionario che ha permesso di analizzare gli esiti della sperimentazione. È emerso che le attività proposte hanno contribuito a sviluppare una serie di competenze sociali utili a migliorare il senso di appartenenza al gruppo classe. La maggior parte degli alunni ha dichiarato di aver approfittato positivamente della collaborazione con i compagni. Contrariamente alle aspettative, il senso di autoefficacia è diminuito in modo significativo. Le mappe si sono rivelate un interessante strumento di studio, in particolare per i tre alunni segnalati con difficoltà di apprendimento. Tuttavia al momento della loro realizzazione una parte significativa dei ragazzi ha dichiarato di far fatica a ordinare le parole chiave, organizzarle nello spazio e collegarle tra di loro. Pur riconoscendo l’utilità delle mappe, queste difficoltà hanno posto gli alunni di fronte ad un compito al di sopra delle loro capacità influendo sul loro senso di autoefficacia. Materia: scienze dell’educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Cattaneo, Laura and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1621

Actions (login required)

View Item View Item