Tecnologia wiki nelle scienze naturali: un caso di studio

Bancalà, Francesco (2017) Tecnologia wiki nelle scienze naturali: un caso di studio. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di diploma_Bancalà_Francesco_2017_errata corrige.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

La tecnologia wiki, uno dei componenti del cosiddetto Web 2.0, viene sempre più considerata come uno strumento dalle alte potenzialità nel campo di un insegnamento che si basi sulle teorie costruttiviste e sociocostruttiviste. In questo lavoro vengono analizzate la fattibilità e la costruttività di un percorso didattico che faccia uso di questa tecnologia nell’ambito delle Scienze Naturali. Le analisi si sono basate sulla comparazione dei testi prodotti da due classi di prima ed una di quarta media in contesti di pubblicazione differenti (tra cui l’ambiente wiki) nonché sull’osservazione degli allievi durante la fase operativa. Alla fine del percorso, sono state aggiunte con successo 17 nuove voci al sito Wikidia.org. Dal punto di vista della fattibilità, questo studio ha messo in luce alcune criticità nell’applicazione del percorso, ed in particolare nella sua pianificazione. Dal punto di vista della costruttività invece, non tutti i dati hanno mostrato univocità a proposito dell’effetto del contesto di pubblicazione sulla qualità dei prodotti. Ciononostante, lavorare usando l’ambiente wiki ha migliorato la percezione che gli allievi hanno di questa tecnologia. Più in generale, il lavoro conclude che, se opportunamente ideate e pianificate, attività basate su questo tipo di tecnologia può contribuire positivamente allo sviluppo degli allievi e degli insegnanti. Materia: scienze naturali

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Romualdi, Miriano
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1620

Actions (login required)

View Item View Item