Osservare e Vedere

Arena, Chiara (2017) Osservare e Vedere. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
16283_Chiara_Arena_Osservare_e_Vedere_291161_241977087.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Intorno ad una certa età evolutiva, si attraversa una crisi grafica e, nella maggior parte dei casi, si smette di disegnare. Cercare le cause di questo fenomeno e occuparsene è un onere del quale gli insegnanti di Educazione visiva possono e devono farsi carico. Questo perché, non solo le capacità grafiche rappresentano un’importante risorsa di ogni essere umano, in diversi ambiti, non ultimo quello comunicativo, ma anche perché il ragazzo demotivato nel disegno, difficilmente apprezzerà fino in fondo la materia. Il problema può essere risolto cercando di capire quali strumenti sia possibile fornire ai ragazzi per aiutarli ad uscire da questa crisi: esso non è legato alla volontà di disegnare, bensì all’insoddisfazione davanti ai propri lavori. Si è giunti, quindi, alle domande di ricerca: quanto giovano le capacità percettive e quanto quelle di osservazione nel tradurre un oggetto tridimensionale su di un foglio bidimensionale? Quali esercizi sono più efficaci al fine di migliorare le competenze relative al disegno? I risultati hanno portato l’attenzione su problemi generalmente legati all’osservazione dei dettagli, piuttosto che alla percezione del tutto. E’ stato necessario, quindi, allenare l’occhio a vedere, a soffermarsi su alcuni aspetti, ma anche insegnare alla mano diversi tipi di tratto, diversi accostamenti di segno. Questo studio, non certo risolutivo del problema, si propone tuttavia di presentare degli spunti operativi a chiunque fosse interessato ad aiutare i ragazzi a superare la crisi grafica. Materia: educazione visiva e arti plastiche

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Bottinelli Montandon, Mario Ernesto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1618

Actions (login required)

View Item View Item