Dare voce a un testo

Stucki, Oxana (2017) Dare voce a un testo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
OXANA_STUCKI_-_TESI_BACHELOR_-_DARE_VOCE_A_UN_TESTO.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il lavoro presentato è incentrato sul tema della lettura ad alta voce. L’albo illustrato di Desideria Guicciardini e Cosetta Zanotti, intitolato Fu’ad e Jamila, scelto per il forte richiamo poetico, rappresenta il filo conduttore dell'esperienza. Attraverso una ricerca qualitativa mi sono interrogata sul rapporto tra la conoscenza di un testo e la qualità nella lettura ad alta voce da parte dei bambini. Ho analizzato il racconto insieme agli allievi, valutando la qualità di lettura prima e dopo lo scavo nel testo, considerando anche gli aspetti emotivi. I dati raccolti mostrano come l’appropriazione dei contenuti possa in un qualche caso migliorare la fluidità nella lettura, mentre in altre occasioni si osserva una certa fretta, dovuta alle emozioni, nell'offrire il testo. Un secondo intervento mi ha permesso di indagare sul trasferimento delle abilità di lettura, acquisite durante l’esercitazione della lettura di Fu’ad e Jamila, ad altri testi poetici. L'esperienza descritta ha permesso di raccogliere esiti diversi. Per avvicinare i bambini al piacere nell'offrire la propria voce ai testi, è importante un ritorno frequente su attività di questo tipo, dove il gusto per la parola e le immagini diventi consuetudine nel percorso scolastico dei bambini.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Dell’Agnola, Daniele
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1613

Actions (login required)

View Item View Item