Tanti mondi da esplorare

Solcà, Luana (2017) Tanti mondi da esplorare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Luana_Solc__Tesi_Bachelor_2017__Tanti_mondi_da_esplorare.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Le relazioni tra gli allievi di una classe sono molteplici e presenti in varie forme. Sono senz’altro molto particolari in una biclasse prima e quarta, dove 7 allievi di quarta si trovano spesso a supportare 7 compagni di prima. Il mio progetto si sviluppa sulla estesa tematica delle dinamiche di gruppo, in questo caso collegate ad una situazione di tutoring, già in parte presente. La ricerca si basa dunque sull’esposizione e la scoperta delle capacità individuali di ciascun allievo tramite l’individuazione di un “mondo” che rappresenti ogni componente del gruppo. Grazie alla condivisione dei propri mondi, avviene la valorizzazione del singolo, attraverso una situazione di tutoring che agevola lo scambio di informazioni e la conoscenza reciproca. Il lavoro svolto indaga quanto possa influire la conoscenza dei compagni nello sviluppo di un rapporto considerato tra pari. Questo in riferimento ad una classe nella quale la disparità nasce proprio a livello di differenza d’età. Il percorso si pone come obiettivo quello di far sperimentare agli allievi una nuova situazione di apprendimento, che possa anche comprendere un tutoring dal piccolo verso il grande. Gli allievi hanno così la possibilità di riflettere sul tipo di relazione presente inizialmente tra gli allievi, rendersi consapevoli dei propri ruoli all’interno del gruppo classe, dei possibili cambiamenti avvenuti o che potrebbero avvenire in futuro. I dati vengono raccolti grazie a discussioni a grande gruppo, colloqui individuali, osservazione partecipante, griglie di osservazione e un questionario finale. Se dovessi trovare delle parole-chiave per descrivere il mio progetto sarebbero: valorizzazione, comunicazione, conoscenza e relazione.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Magrini, Lara
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1610

Actions (login required)

View Item View Item