Bruchi che cambiano vestito e farfalle che non volano: studio dell’evoluzione del pensiero scientifico dei bambini di scuola dell’infanzia sullo sviluppo del baco da seta

Ramelli, Sandra (2014) Bruchi che cambiano vestito e farfalle che non volano: studio dell’evoluzione del pensiero scientifico dei bambini di scuola dell’infanzia sullo sviluppo del baco da seta. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_RAMELLI_Sandra.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (12MB)

Abstract

In questo lavoro ho analizzato e confrontato come evolve il pensiero scientifico dei bambini di scuola dell’infanzia (SI) sullo sviluppo del baco da seta a seguito di due tipi di intervento didattico in uso alla SI per l’educazione scientifica: la sperimentazione (allevamento di bachi in sezione) e la narrazione (racconto di una storia appositamente creata per illustrare e risolvere interrogativi sul tema). Entrambi gli interventi, svolti in due sezioni di una stessa SI, hanno motivato i bambini e favorito l’innesco di processi di riorganizzazione del pensiero, portando le concezioni individuali a essere abbandonate, modificate o stabilizzate in modelli condivisi adatti a descrivere quanto scoperto con l’osservazione dell’allevamento o l’ascolto del racconto (uova, nascita, crescita e alimentazione dei bachi, mute, formazione dei bozzoli, uscita delle farfalle). I modelli costruiti nei due interventi sono risultati globalmente simili, il loro processo di costruzione differente: basato su processi mentali analogici con la sperimentazione, logici con la narrazione. Le piccole differenze presenti nei modelli hanno potuto essere discusse in un incontro finale dove le due sezioni si sono scambiate le esperienze. Questo lavoro dimostra che sia la sperimentazione sia la narrazione rappresentano metodologie didattiche efficaci nel permettere ai bambini di SI di costruire una loro scienza: combinarle potrebbe rendere l’esperienza scientifica più varia e completa. Relatore: Tommaso Corridoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/161

Actions (login required)

View Item View Item