Il Consiglio di cooperazione: un invito all'emancipazione

Signori, Nadir (2017) Il Consiglio di cooperazione: un invito all'emancipazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
TESI Nadir stampare (RICONSEGNA).pdf

Download (3MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma esamina il Consiglio di cooperazione instaurato in una prima elementare secondo i principi proposti da Danielle Jasmin. Sin dai primi giorni dopo la sua introduzione in classe, i bambini hanno iniziato a scrivere molti bigliettini. Questa dinamica ha generato una situazione critica, nella quale non era più possibile trattare tutti i bigliettini durante la seduta settimanale. Sono state immediatamente introdotte due regolazioni: i messaggi chiari e il riconoscimento emotivo. I dati analizzati sono stati raccolti con diversi strumenti: interviste semi-strutturate svolte con ogni allievo della classe, registrazioni audio delle sedute dei vari Consigli e bigliettini prodotti dagli allievi. I bambini sono stati coinvolti nella ricerca, come co-ricercatori e hanno avuto la possibilità di proporre anche dei cambiamenti per migliorare questa istituzione. Attraverso questa ricerca qualitativa, si vuole evidenziare quali sono i pensieri e i vissuti degli allievi, le regolazioni proposte da loro e l'efficacia dei messaggi chiari e del riconoscimento emotivo sulla comunicazione. Dallo studio emerge che il Consiglio è vissuto positivamente dai bambini e comprova la loro capacità di proporre dei suggerimenti per rendere la sua pratica sempre più efficace. Inoltre, le regolazioni apportate hanno favorito un miglioramento della comunicazione tra gli alunni.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1609

Actions (login required)

View Item View Item