Il disegno come strumento per “dislegare gli ingorghi”: la rappresentazione come strumento per pensare nel processo di problem solving

Shkodra, Jasmin (2017) Il disegno come strumento per “dislegare gli ingorghi”: la rappresentazione come strumento per pensare nel processo di problem solving. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Tesi_di_Bachelor_JShkodra.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il lavoro di ricerca, oggetto di questa tesi, ha coinvolto una pluriclasse di quarta e quinta elementare e si è sviluppato nell’arco di due mesi. Il percorso di insegnamento-apprendimento è stato ideato per promuovere negli allievi competenze di problem solving matematico. Sottoponendo situazioniproblema scelte appositamente con un livello di difficoltà crescente, si è voluto, in particolare, valorizzare l’utilizzo di rappresentazioni (disegni, schemi, …) nel processo risolutivo. La risoluzione dei problemi matematici è avvenuta individualmente o a coppie ed è stata seguita da momenti collettivi, finalizzati alla condivisione delle strategie adottate dai bambini. L’analisi si è svolta trattando inizialmente i dati raccolti a livello quantitativo, per poi approfondire qualitativamente le rappresentazioni elaborate dagli allievi e i ragionamenti implicati. Anche se statisticamente poco significativa e quindi non generalizzabile, l’indagine ha dimostrato un progresso nelle strategie risolutive degli allievi. Il conflitto socio-cognitivo si è rivelato essere fondamentale nell’evoluzione del ruolo della rappresentazione e nella produzione di disegni o di schemi sempre più funzionali. Dall’analisi dei dati raccolti emergono, oltre che una grande ricchezza di rappresentazioni, anche le diverse funzioni che il disegno riveste nel problem solving: da mezzo per narrare, comunicare e convincere del risultato trovato, a strumento per pensare e validare, quindi psicologico.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Falcade, Rossana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1608

Actions (login required)

View Item View Item