La positività del consiglio di cooperazione

Scardino, Dalila (2017) La positività del consiglio di cooperazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Dalila_Lavoro_di_diploma_la_positivit_del_consiglio_di_cooperazione.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma presenta l’applicazione di una variazione della struttura del consiglio di cooperazione, lo stesso è basato sui tre pilastri: lamentele, complimenti e proposte. Nello specifico è stato utilizzato il metodo della didattica positiva, modificando il principio dell’esposizione delle “lamentele” in apprezzamenti positivi. Gli altri due ambiti non sono stati trattati. La raccolta dei dati si basa su documenti prodotti dai bambini (post-it con i commenti e verbali) e sull’osservazione delle dinamiche di classe. L’analisi dei dati è avvenuta tramite un approccio qualitativo, il quale ha fatto emergere che la didattica positiva e la comunicazione autentica creano un ambiente, dove i bambini possono cooperare e apprendere. Questo metodo ha dimostrato di aver unito la classe, di avere favorito una coesione e un clima di benessere positivo e infine ha dimostrato di favorire discussioni di valore. I bambini hanno imparato a comunicare in modo autentico riuscendo a raccontare delle esperienze o delle vicissitudini a loro non congeniali, mettendo l’accento sugli aspetti positivi e arricchiti di emozioni personali.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Dignola, Chiara
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1607

Actions (login required)

View Item View Item