Senza radici: l’inclusione di un allievo con bisogni educativi speciali

Sandberg, Valentina (2017) Senza radici: l’inclusione di un allievo con bisogni educativi speciali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Sandberg_Linclusione_di_un_allievo_con_bisogni_educativi_speciali_testo.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Il mio lavoro di tesi affronta il tema dell’inclusione di un allievo con bisogni educativi speciali; un allievo che, con frequenza bisettimanale, frequenta il Centro Psico-Educativo al fine di trovare una stabilità emotiva e sviluppare le competenze socio-affettive che favoriscono lo sviluppo del benessere personale e creano le condizioni per instaurare rapporti adeguati nell’ambito dei diversi gruppi sociali. Scopo principale del mio intervento è di favorire la sua inclusione nel gruppo classe, agendo su tre livelli diversi: il livello gestionale rispetto agli attori del sistema, il livello affettivo e quello didattico. I dati raccolti nel corso della ricerca sono qualitativi. Essi scaturiscono principalmente da diverse forme di osservazione legate alla quotidianità e dalla riflessione su alcuni episodi emblematici che hanno visto coinvolto il bambino. Per i docenti confrontati con allievi che richiedono attenzioni educative speciali, emerge innanzitutto la necessità di sviluppare e irrobustire le competenze di ascolto, accoglienza e contenimento. Parallelamente, è altresì importante predisporre uno specifico progetto d’inclusione, facendo capo anche ad enti esterni alla scuola per aiutare il bambino sia sul piano scolastico che su quello personale.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Bocchi, Pier Carlo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1606

Actions (login required)

View Item View Item