Siamo una squadra: uniamo i pensieri per moltiplicare il successo. Il lavoro cooperativo con gli occhi dei bambini.

Rossini, Elisa (2017) Siamo una squadra: uniamo i pensieri per moltiplicare il successo. Il lavoro cooperativo con gli occhi dei bambini. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Tesi_di_Bachelor-_Elisa_Rossini.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La presente tesi di Bachelor tratta il tema dell’apprendimento cooperativo, osservato e indagato dal punto di vista dei bambini. Attraverso una ricerca qualitativa, si è voluto esplorare quali fossero le opinioni degli allievi riguardo l’organizzazione e i principi basilari da rispettare durante un lavoro cooperativo, allo stesso tempo il percorso svolto ha permesso loro di effettuare delle riflessioni metacognitive sul proprio operato. Una volta raccolte queste informazioni, tramite alcune interviste di gruppo, è stato effettuato un confronto fra gli elementi citati dai bambini e la teoria di riferimento del Cooperative Learning, al fine di trovare analogie e differenze. I risultati hanno mostrato che gli allievi possiedono un’idea chiara riguardo la formazione di un gruppo (il quale deve essere di piccole dimensioni ed equilibrato) e i principi da rispettare per il buon funzionamento di quest’ultimo (come l’ascolto, il rispetto, l’aiuto, l’eguale partecipazione e il contributo) con la possibilità di attuare strategie utili. Questi elementi citati sembrano coincidere con alcuni aspetti del Cooperative Learning.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Antognazza, Davide
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1604

Actions (login required)

View Item View Item